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Article Marketing

L’Article Marketing ed il metodo S.I.B.A.

article marketingL’Article Marketing è una delle tecniche più usate in America al fine di promuovere un prodotto o un servizio. In questi ultimi anni è arrivata anche in Italia e  si basa, come potrai ben immaginare, sulla scrittura di un articolo promozionale per un vostro prodotto, servizio ect.. che verrà poi pubblicato su alcuni siti web preposti a tale pratica. Cliccando QUI potete trovare una lista di siti specializzati e gratuiti di Article Marketing.

Visto dall’esternoe soprattutto quando è già scritto, può apparire la cosa più semplice del mondo. Ti posso garantire che così non è ! Ci sono in giro molti (la maggior parte) privi di anima, copiati qua e là, incomprensibili ed addirittura “acquisto-repellenti” .
Già, perché molti di coloro che usano questa tecnica (persone che non hanno alcuna conoscenza sulla comunicazione persuasiva, sul marketing educazionale ed attrattivo ) “pressano” (vendere, vendere e solo vendere!) in maniera inverosimile (ma tante volte anche inconsapevole) producendo nel lettore solo la voglia di abbandonare al più presto la pagina che visualizza.
Io, ad esempio, uso il metodo denominato S.I.B.A. (storia -informazione – benefici – azione). Questo metodo è stato sperimentato per la prima volta da Paolo Console che dopo aver studiato centinaia di libri Americani, si è specializzato sul “traffico web“. Anche io come lui studio molto questo settore e ne sono molto appassionato e ho quindi approfondito e applicato questa strategia e posso dire con fierezza che funziona….e molto bene!

  • Storia: di solito inizio raccontando le mie esperienze. Un lettore facilmente si identificherà in esse e nella sua mente si parlerà dicendo: “È capitato anche a me! Come è stato risolto questo problema ?”. Coinvolgere la persona che legge il tuo articolo è decisamente fondamentale.
  • Informazione: è mia cura dare informazioni dettagliate e precise sul prodotto che reclamizzo. Uso la sincerità come arma principale e presento ciò che voglio vendere con i suoi pregi e difetti. Le persone amano la sincerità.
  • Benefici: ecco un altro punto di vitale importanza.  Il lettore che capita sul tuo articolo ha bisogno di informazioni valide poiché, molto probabilmente, ha un problema. Evidenzia (senza esagerare) quelli che sono i reali benefici che il prodotto pubblicizzato offre a chi lo acquista.
  • Azione: niente Azione ? Niente Business! Siamo giunti al termine dell’articolo; hai scritto ottimi contenuti, hai illustrato i benefici e “regalato” pillole di informazioni davvero importanti per il tuo lettore. A questo punto, dovrai fare in modo che clicchi sul link del tuo sito o di quello del merchant alla quale sei affiliato altrimenti vanificherai magicamente tutti i tuoi sforzi!

Prima di “chiudere” ti volevo raccomandare di non “regalare” tutte le tue conoscenze al lettore – possibile acquirente. Dimostra ad esso che sei un esperto nel tuo settore svelando alcuni segreti del mestiere, ma ricorda il tuo obiettivo principale: vendere!
Invitalo a visitare il tuo sito e, se sarai bravo a dimostrare che il tuo prodotto risolverà i suoi problemi..beh…avrai un cliente in più!

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L'autore: GIUSEPPE

Giuseppe Iezzi è un consulente e tecnico informatico con 20 anni di esperienza nel settore. Inizialmente appassionato alla parte Hardware e poi alla parte software. Ha sempre eseguito lavori sia nel settore pubblico e sia nel privato per piccole e medie imprese, enti locali (comuni, provincie ect..), forze dell’ordine e privati, offrendo vari servizi (assemblaggio server, assistenze, cablaggio reti intranet,creazione software personalizzato ect.).

Dal 1994 entra nel web e quindi nella programmazione web (siti,blog e sistemi gestionali online) allargando con la rete, il suo bacino clienti a livello esponenziale. Nello stesso periodo si affaccia per la prima volta nel mondo del Network Marketing, iniziando a comprendere appunto le problematiche che si riscontravano in quegli anni per poter lavorare online e in maniera automatica.

Si verificavano 2 fattori per cui non era semplice lavorare online. Il primo era sicuramente la totale ignoranza sull’utilizzo del pc da parte dell’80% della popolazione ed il secondo era l’utilizzo di linguaggi di programmazione come (Visual Basic, C, C++) che erano ancora troppo macchinosi e non proprio comodi per poter essere utilizzati per la creazione di applicazioni dinamiche sul web. Considerate infatti che il 90% dei siti erano appunto statici e non dinamici.

Comincia a darsi da fare, dal 2010, per creare un sistema che comprenda la possibilità di inviare mail in automatico e da un pannello in backoffice si possa controllare gli iscritti e ricevere dei semplici form di contatto. Ecco creato l’antenato di quello che oggi prende il nome di WASS (Web Automation Selling System). Dopo 5 anni di duro lavoro, infatti, nasce il WASS che ormai si trova alla versione 2.0 e presenta tutto ma davvero tutto quello che può servire ad un’attività di Network Marketing.

Per quest’ultima versione è servito l’aiuto di più informatici, tanto che oggi siamo quasi una software house in piena regola.

 

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