Bitcoin è qui per rimanere
Avadis “Avie” Tevanian è una persona rara nella Silicon Valley, una leggenda del settore tecnologico che è passato con successo alla carriera di investitore professionista. Tevanian, 56 anni, un ingegnere del software addestrato, è stato selezionato dal co-fondatore di Apple Steve Jobs per NeXT, l’azienda di computer che ha fondato negli anni ’80. Quando Jobs è tornato ad Apple nel 1997, Tevanian lo seguì, diventando infine Manager di primo livello del gigante tecnologico. Il team di Tevanian ha costruito Mac OS X, che ha portato al sistema operativo di iPhone, iOS.
Gli esperti del settore tecnologico considerano Tevanian un visionario. In una recente conversazione con Barron, ha condiviso i suoi pensieri sulle attuali tendenze tecnologiche, tra cui bitcoin e intelligenza artificiale.
Estratto del dialogo tra Barron e Tevanian
Barron: l’anno scorso ha visto progressi nell’intelligenza artificiale, nell’apprendimento automatico e nelle valute digitali. Quali tendenze tecnologiche domineranno nel 2018?
Tevanian: a breve termine, puoi scommettere su ciò che sta già accadendo. L’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale stanno davvero iniziando a decollare. C’è una mancanza di comprensione delle criptovalute come il bitcoin. Ma a mio avviso Bitcoin è qui per rimanere. Le persone hanno bisogno di conoscere meglio le criptovalute. Il cloud computing è in circolazione da molto tempo e sarà un tema importante nel 2018 in vari modi. Anche l’espansione del mobile computing nei dispositivi indossabili sarà un grande argomento.
Barron: cosa non comprende la gente del bitcoin?
Tevanian: molte persone dicono “Non so di bitcoin, ma credo in blockchain“. Questo è un limite perché molte persone non riescono ancora a spiegare blockchain. Non credono veramente in bitcoin, ma vogliono dire qualcosa di positivo a riguardo. Sì, blockchain è un libro mastro pubblico distribuito, ma stiamo parlando di una crittografia forte basata sulla matematica che viene utilizzata per creare il registro distribuito delle transazioni bitcoin. I bitcoin non esistono in modo materiale. Niente è effettivamente estratto. I computer vengono pagati in bitcoin per aggiungere transazioni a questo libro mastro distribuito.
Barron: quindi questo è uno dei più grandi progetti di matematica collaborativa del mondo. Ma sta creando qualcosa di valore?
Tevanian: sappiamo che verranno creati solo 21 milioni di bitcoin. Hanno un valore compreso tra zero e un numero molto grande. Alcuni dicono che il bitcoin non ha valore. Non puoi farci niente. In effetti, ci sono ragioni tecniche per le quali non ha senso usare bitcoin per pagare piccole transazioni. Ma bitcoin ha un senso come una risorsa per le persone che vogliono conservare un valore di qualcosa che può essere scambiato per qualcos’altro in futuro. Di conseguenza non è quindi un errore affermare che il Bitcoin è qui per rimanere.
Oggi viviamo un clima di incertezza generale e le persone che vogliono essere pronte per qualsiasi cosa possa avvenire in futuro cosa fanno ? Alcune mettono contanti sotto il materasso o in una cassaforte. Altri sottoscrivono assicurazioni sulla vita o pensioni integrative, ma alla fine l’obiettivo è sempre lo stesso e cioè avere qualcosa di valore che puoi usare in futuro. Il semplice confronto è con l’oro, e non è male. L’oro è una riserva di valore. Allo stesso modo, le persone possono convertire valute o energia in bitcoin. Questo è ciò che stanno facendo i minatori di bitcoin: usare l’energia per minare Bitcoin per essere pagati sempre in bitcoin per il loro lavoro. Puoi tenere bitcoin in sicurezza dagli altri e trasferirlo senza essere facilmente rintracciato. Queste caratteristiche possono essere utilizzate per scopi nefandi ma anche buoni, dipende sempre da quale punto di vista si osserva la cosa.
Barron: secondo te le persone arriveranno a riconoscere che la blockchain potrà essere una riserva di valore?
Tevanian: sì. Non hanno intenzione di capire la matematica, ma comprendo benissimo che questa tecnologia ci accompagnerà per molti anni. E se i governi lo vietassero? Ciò non potrà accadere, sebbene il governo possa tassarlo e regolarlo. Ma ciò lo rallenterebbe, consentendo ad altri paesi di trarne il massimo vantaggio. La Cina ha cercato di reprimere il bitcoin non permettendo alle persone di comprarlo, ma la Cina ha le più grandi operazioni di estrazione bitcoin nel mondo. Se vuoi comprare bitcoin in Cina e non puoi usare il tuo conto in banca per farlo, puoi comprare energia e convertirla in bitcoin.
La tecnologia blockchain è separabile dal bitcoin. Ha altri usi che stanno appena iniziando a decollare. Blockchain potrebbe essere utilizzato per registrare titoli immobiliari, ad esempio. L’informazione è pubblica; è crittografato in modo sicuro e potremmo avere un registro permanente di tutti i titoli immobiliari. Ma è probabilmente troppo presto per investire in blockchain.
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi, magari se ti va puoi commentare sotto questo articolo oppure se vuoi saperne di più seguendo i canali collegati con questo argomento che ti inserisco qui sotto:
Pagina Facebook:
Gruppo Facebook:
Canale Telegram:
Gruppo Whatsapp: