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Sei sicuro/a di conoscere il Network Marketing ?

Salve cari amici che seguite il mio Blog, spero siate sopravvissuti al super banchetto pasquale!  Sapete è da tempo che osservo il fenomeno del Network Marketing Online e devo dire che non mi piace molto ciò che sto notando quest’ultimo periodo. C’è gente che ormai è presa dalla mania di fare Network Marketing senza conoscere nulla di questo straordinario mondo!

Questo però è un grande peccato perchè di Network Marketing Online ormai Internet è pieno, infatti ogni giorno sono sempre più aziende e “non” ad utilizzare questo sistema per vendere i loro prodotti/servizi. Purtroppo sono sempre più le persone che, spinte dalla crisi, dalle tasse ect.., si iscrivono contemporaneamente a più Opportunità di guadagno senza conoscere nulla del settore e poi finiscono con delle piccole o grandi perdite di denaro. Queste persone (insoddisfatte) poi vanno in giro a raccontare che hanno perso soldi, che sono tutte catene di S.Antonio e che chi è tra i primi guadagna su tutti gli altri.

Secondo voi è possibile che un idraulico possa smettere di fare l’idraulico ed iniziare il giorno dopo a fare il dentista? O peggio ancora fare l’idraulico e contemporaneamente il dentista?

Ecco, cari lettori, questo è quello che succede oggi per il Network Marketing. Persone che non hanno mai studiato il settore, che non conoscono nulla sui piani compensi del Network Marketing, s’improvvisano Networker spinti da promesse, di facili guadagni senza fare sforzi, fatte da persone truffaldine che accumulano cifre ingenti e poi spariscono!

Il problema, dal mio punto di vista, è che il settore del Network Marketing non è regolamentato in maniera corretta!

Sappiamo benissimo che per progettare edifici bisogna essere Ingegneri Edili e, di conseguenza, aver conseguito i giusti titoli per poter operare; sappiamo benissimo che per poter guidare un’automobile necessita avere una patente di guida e che per poterla avere, bisogna studiare e fare pratica di guida. Certo! Sappiamo benissimo tutto ciò ma dove non esiste regolamentazione, facciamo un po tutti come ci pare.

Volete che faccia un esempio? 

Per poter utilizzare un pc bisognerebbe conseguire almeno la Patente Europea del Computer, conosciuta in sigla come ECDL (European Computer Driving License). Effettivamente non è così perchè oggi tutti usano pc, tablet, smartphone ect… senza conoscerne nulla! Di conseguenza le statistiche mostrano che l’Italia, infatti, è al primo posto per le frodi online. In pratica, il 60% delle persone che entrano in rete, subiscono furti d’identità, denaro su conti online ect…  Ovvio che, se non si studia almeno le basi sull’uso del pc e non si fà pratica sull’utilizzo del pc online con un professionista certificato, ci si ritrovi poi ad essere vittima di situazioni poco piacevoli come quelle citate.

Per chi mi conosce bene lo sa che mi batto da 20 anni, sia come Informatico che come Networker, per far sì che si possa sfruttare a pieno le potenzialità di questo settore che ormai ha sostituito completamente il modo tradizionale di distribuzione di prodotti e servizi da parte delle aziende.

Insomma, per chi non lo avesse ancora capito, il Network Marketing è il futuro della commercializzazione di prodotti e servizi, ma allo stesso tempo anche un’opportunità nuova di lavoro; un lavoro che, se svolto con eticità ed impegno profuso e soprattutto studiando e formandosi prima, porta inevitabilmente al successo e benessere economico, mentale e fisico.

Proprio per questo motivo voglio fare chiarezza su quella che ormai è diventata una gran confusione di massa. Innanzitutto chiariamo una volta per tutte il significato di Network Marketing:

il Network Marketing è sostanzialmente un’attività in proprio in cui si lavora per se stessi e non si hanno vincoli verso l’azienda se non quelli di correttezza. Essendo un’attività in proprio si inizia con un investimento di tempo e denaro per la propria formazione, per il materiale di supporto e per il primo assortimento di prodotti. Inoltre è responsabilità dell’incaricato/distributore partecipare ai momenti di addestramento e formazione finalizzati allo sviluppo della propria attività.

Per chiarire meglio a tutti cos’è il Network Marketing ho trovato un video che fà proprio al caso nostro, eccolo:

Ora che sappiamo cos’è il Network Marketing dobbiamo scegliere la tipologia di prodotto/servizio che vogliamo far conoscere al mercato e soprattutto scegliere l’azienda giusta. Quello che nessuno vi dirà mai è che prima di scegliere un’azienda con cui intraprendere una vostra attività di Network Marketing, dovreste valutare bene questi 7 fattori, prima ancora di valutare la bontà dei prodotti che tratta:
 

  1. DA QUANTO TEMPO ESISTE

    • L’azienda dovrebbe esistere da più di 10 anni: questo è un fattore importantissimo, fondamentale. Il 92% delle aziende di Network Marketing, infatti, fallisce nei primi 7 anni di vita. Oggi nel mondo, in tutto il mondo, tra le migliaia di aziende che svolgono attività di Network Marketing, ci sono solo 48 aziende che superano i 10 anni di vita!        

  2. IL FATTURATO

    • L’azienda con cui vorrete avviare la vostra attività dovrebbe avere un fatturato che sia sempre in attivo e che cresca ogni anno: solo aziende ben strutturate possono investire per prodotti innovativi, prodotti esclusivi, negli strumenti e darvi il necessario supporto fattori questi che rappresentano, in ultima istanza, la vostra garanzia di successo.

  3. IL SETTORE

    • E’ determinante per la tua scelta capire in quale settore (mercato) l’azienda opera. Ci sono settori in “stagnazione” (industria automobilistica, telefonia, Informatica) settori in “calo-crisi” (immobiliare-finanze-investimenti) e settori in crescita (cosmetica, per la casa, hobby). Il settore del BENESSERE (salute, nutrizione, controllo del peso, bellezza) è il settore con le migliori prospettive di crescita, gli esperti prevedono un BOOM (+500% di crescita) nei prossimi decenni. Molti sono i documenti, libri, trattati economici che dimostrano il “perché” il settore del BENESSERE o WELLNESS sia il settore in più forte crescita e con le migliori prospettive per i prossimi decenni.

  4. IL PRODOTTO

    • Partendo dal presupposto che il prodotto sia buono, unico ed esclusivo,  la cosa più importante da valutare è che sia accessibile a TUTTI. Con accessibile non intendo dire il prezzo, ma bensì la modalità di acquisto del prodotto stesso (ma qui è sempre l’azienda che si deve adoperare per renderlo accessibile a tutti).

  5. IL SISTEMA DI REMUNERAZIONE

    • devi fare molta attenzione e valutare bene… qui trovi le piu’ importanti differenze tra le aziende nel Network Marketing e MultiLevelMarketing.

    • Ogni azienda tende a dire che il proprio sistema sia il migliore…ma molti sistemi NM-MLM tendono ad inserire dei limiti e degli obblighi

    • Una buona azienda non deve imporre OBBLIGHI e/o LIMITI di nessun tipo. Deve permettere GUADAGNI IMMEDIATI e GUADAGNI RESIDUI-ROYALTIES ossia una rendita vitalizia

    • deve essere ereditabile  (quello che fai deve essere e rimanere tuo o per i tuoi figli…)

    • Determinante è il fatto che  deve essere SEMPLICE ed ACCESSIBILE A TUTTI, indipendentemente dall’età (18anni  per iniziare una attività nel NM-MLM) , dalla formazione, dagli studi fatti (studente-avvocato-casalinga-ingegnere-manovale-operaio-medico…), dello stato sociale (ricchi o poveri) poichè il segreto del successo sta nella DUPLICAZIONE = possibilità per molte persone di sviluppare questa attività

  6. IL SUPPORTO e FORMAZIONE

    • La differenza fondamentale per riuscire ed avere successo, e qui ci sono enormi differenze tra un’azienda e l’altra, è il sistema si SUPPORTO E FORMAZIONE. Alcune aziende sono improntate unicamente al consumo personale e “passaparola” pertranto non vi è la necessità di grande supporto e formazione. Altre danno il materiale di base, documentazione e gli auguri per il successo… insomma “arrangiatevi”. Se si cercano pero’ i GUADAGNI SUPERIORI, accedere ai livelli manageriali con carriera professionale importante e guadagni mensili superiori a 10’000, allora è importante valutare bene il sistema di supporto che una azienda vi propone. Le aziende di maggior successo (HERBALIFE – NUSKIN – AVON – ENAGIC – AMWAY per elencare le migliori) offrono un sistema di supporto, affiancamento e formazione continui. Insomma un’azienda seria con un Piano di Carriera ben strutturato con formazione ad alto livello non solo sui prodotti ma anche a livello lavorativo deve proporre una sistema di Formazione Attitudinale, di Sviluppo e Crescita Personale

  7. GLI STUMENTI DI LAVORO

    • ​ Gli strumenti di lavoro  messi a disposizione dei collaboratori sono determinanti e per valutare e scegliere una buona azienda di Network Marketing. Semplice, basta andare a guardare e chiedere quali sono gli strumenti e supporto su internet. Formazione OnLine 24ore/24, in quante lingue, come è strutturata la formazione, chi sono gli oratori (di fama mondiale o sconosciuti..) e quanto costa la formazione. La formazione ed il Supporto non dovrebbe costare nulla poichè è l’investimento che l’azienda fa sul suo collaboratore per facilitare e garantire il suo successo. Attenzione pero’ a chi vi regala tutto…. oggi non è possibile regalare a persone che non si conoscono, pertanto un segnale di serietà e visione per il futuro di una azienda nel Network Marketing è che la formazione sia gratuita ma i costi fissi vengono fatturati sotto forma di “costo di partecipazione”.

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L'autore: GIUSEPPE

Giuseppe Iezzi è un consulente e tecnico informatico con 20 anni di esperienza nel settore. Inizialmente appassionato alla parte Hardware e poi alla parte software. Ha sempre eseguito lavori sia nel settore pubblico e sia nel privato per piccole e medie imprese, enti locali (comuni, provincie ect..), forze dell’ordine e privati, offrendo vari servizi (assemblaggio server, assistenze, cablaggio reti intranet,creazione software personalizzato ect.).

Dal 1994 entra nel web e quindi nella programmazione web (siti,blog e sistemi gestionali online) allargando con la rete, il suo bacino clienti a livello esponenziale. Nello stesso periodo si affaccia per la prima volta nel mondo del Network Marketing, iniziando a comprendere appunto le problematiche che si riscontravano in quegli anni per poter lavorare online e in maniera automatica.

Si verificavano 2 fattori per cui non era semplice lavorare online. Il primo era sicuramente la totale ignoranza sull’utilizzo del pc da parte dell’80% della popolazione ed il secondo era l’utilizzo di linguaggi di programmazione come (Visual Basic, C, C++) che erano ancora troppo macchinosi e non proprio comodi per poter essere utilizzati per la creazione di applicazioni dinamiche sul web. Considerate infatti che il 90% dei siti erano appunto statici e non dinamici.

Comincia a darsi da fare, dal 2010, per creare un sistema che comprenda la possibilità di inviare mail in automatico e da un pannello in backoffice si possa controllare gli iscritti e ricevere dei semplici form di contatto. Ecco creato l’antenato di quello che oggi prende il nome di WASS (Web Automation Selling System). Dopo 5 anni di duro lavoro, infatti, nasce il WASS che ormai si trova alla versione 2.0 e presenta tutto ma davvero tutto quello che può servire ad un’attività di Network Marketing.

Per quest’ultima versione è servito l’aiuto di più informatici, tanto che oggi siamo quasi una software house in piena regola.

 

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