Blog

Social Media e Network Marketing

Essere un Networker significa allacciare contatti con le persone e aiutarle a raggiungere i loro obiettivi. I Social Media non sostituiscono il modo tradizionale di lavorare, ma lo integrano. La funzione dei Social Media è migliorare e consolidare i rapporti con i clienti.

Creare contenuti:

Ricoda che è una conversazione ! Per indurre qualcuno a parlare dei tuoi contenuti, devi aggiungere valore alla sua vita. Mettiti nei panni del destinatario. Cosa può interessargli/le ? Cosa potrebbe motivarlo/a ad agire ?

Contenuti che siano:

  • Divertenti
  • Utili
  • Degni di nota
  • Motivanti
  • Ma anche le tue personali esperienze, consigli, opinioni

 

Cosa evitare:

Nei post la qualità conta più della quantità: non bombardare la gente con troppi messaggi (indipendentemente dalla loro importanza).

Il tuo obiettivo è stabilire contatti con i clienti a lungo termine: se posti troppo, finirai per essere ignorato.

Evita di fare dei Social Media il principale veicolo della tua attività.

 

Condividere contenuti:

Non devi per forza postare solo contenuti tuoi. Se trovi dei post interessanti di altri, puoi condividerli. Per esempio, puoi condividere i post pubblicati nei canali ufficiali della tua azienda di Network sui Social Media. Potresti anche inserire una domanda o sollecitare un’azione – questo dà agli altri l’opportunità di interagire con te e creare una comunità.

Misurare il tuo successo

  • Leggi le Linee Guida (Politiche e Procedure) della tua azienda in riferimento ai Social Media
  • Segui le disposizioni contenute nelle Norme di condotta per i Membri
  • Esamina i dati con strumenti analitici e scopri le cose che funzionano meglio. Continua a usare quello che funziona di più
  • Imponiti una disciplina: dedica una quindicina di minuti al giorno per caricare i tuoi post e controllare cosa hanno pubblicato i tuoi contatti
  • Chiedi ai clienti che genere di contenuti gradiscono ricevere da te
  • L’attività sui Social Media è fatta di tentativi ed errori sperimenta e impara

Qualche “si fa” e “non si fà”:

SI:

  • Condividere contenuti dai canali ufficiali aziendali sui social media: sono una risorsa preziosa e credibile.
  • Ottimizzare il tuo profilo in modo che rifletta il marchio.
  • Condividere contenuti pertinenti e sensati – cerca di variare un pò proponendo link, foto e video postando messaggi con regolarità.
  • Comunicare in modo appropriato e positivo.
  • Usare materiali approvati dall’azienda.
  • Promuovere le tue pagine social sui biglietti da visita, e-mail e altro materiale per il marketing.

 

NO:

  • Trasformati in uno spammer che pensa soltanto a vendere: la gente scapperà via
  • Litigare o polemizzare; un litigio pubblico è estremamente poco professionale e danneggia la tua reputazione.
  • Usare questi siti per gli inviti – stabilisci un rapporto vero, non solo virtuale e usa Facebook per mantenere la tua rete di relazioni.
  • Diffondere disinformazione. Parla di cose di cui sei certo. In caso di dubbio verifica.
  • Andare a caccia di follower o amici. Col tempo cresceranno naturalmente: lascia che siano i tuoi contenuti a fare venire gli altri da te.

awesome comments

Tag: , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: GIUSEPPE

Giuseppe Iezzi è un consulente e tecnico informatico con 20 anni di esperienza nel settore. Inizialmente appassionato alla parte Hardware e poi alla parte software. Ha sempre eseguito lavori sia nel settore pubblico e sia nel privato per piccole e medie imprese, enti locali (comuni, provincie ect..), forze dell’ordine e privati, offrendo vari servizi (assemblaggio server, assistenze, cablaggio reti intranet,creazione software personalizzato ect.).

Dal 1994 entra nel web e quindi nella programmazione web (siti,blog e sistemi gestionali online) allargando con la rete, il suo bacino clienti a livello esponenziale. Nello stesso periodo si affaccia per la prima volta nel mondo del Network Marketing, iniziando a comprendere appunto le problematiche che si riscontravano in quegli anni per poter lavorare online e in maniera automatica.

Si verificavano 2 fattori per cui non era semplice lavorare online. Il primo era sicuramente la totale ignoranza sull’utilizzo del pc da parte dell’80% della popolazione ed il secondo era l’utilizzo di linguaggi di programmazione come (Visual Basic, C, C++) che erano ancora troppo macchinosi e non proprio comodi per poter essere utilizzati per la creazione di applicazioni dinamiche sul web. Considerate infatti che il 90% dei siti erano appunto statici e non dinamici.

Comincia a darsi da fare, dal 2010, per creare un sistema che comprenda la possibilità di inviare mail in automatico e da un pannello in backoffice si possa controllare gli iscritti e ricevere dei semplici form di contatto. Ecco creato l’antenato di quello che oggi prende il nome di WASS (Web Automation Selling System). Dopo 5 anni di duro lavoro, infatti, nasce il WASS che ormai si trova alla versione 2.0 e presenta tutto ma davvero tutto quello che può servire ad un’attività di Network Marketing.

Per quest’ultima versione è servito l’aiuto di più informatici, tanto che oggi siamo quasi una software house in piena regola.

 

Home | Privacy | Informativa sui cookies

 

@Copyright 2018 – Giuseppeiezzi.it – tutti i diritti sono riservati

Via Mameli, 11 – 67027 Raiano (AQ) – Cod.Fisc. ZZIGPP73D25G878C

×
Ciao, puoi entrare in contatto con me tramite Whatsapp semplicemente cliccando sull'icona dello stesso!