Social Media e Network Marketing. Essere un Networker significa allacciare contatti con le persone e aiutarle a raggiungere i loro obiettivi. I Social Media non sostituiscono il modo tradizionale di lavorare, ma lo integrano. La funzione dei Social Media è migliorare e consolidare i rapporti con i clienti.
Creare contenuti:
Ricoda che è una conversazione ! Per indurre qualcuno a parlare dei tuoi contenuti, devi aggiungere valore alla sua vita. Mettiti nei panni del destinatario. Cosa può interessargli/le ? Cosa potrebbe motivarlo/a ad agire ?
Contenuti che siano:
- Divertenti
- Utili
- Degni di nota
- Motivanti
- Ma anche le tue personali esperienze, consigli, opinioni
Cosa evitare:
Nei post la qualità conta più della quantità: non bombardare la gente con troppi messaggi (indipendentemente dalla loro importanza).
Il tuo obiettivo è stabilire contatti con i clienti a lungo termine: se posti troppo, finirai per essere ignorato.
Evita di fare dei Social Media il principale veicolo della tua attività.
Condividere contenuti:
Non devi per forza postare solo contenuti tuoi. Se trovi dei post interessanti di altri, puoi condividerli. Per esempio, puoi condividere i post pubblicati nei canali ufficiali della tua azienda di Network sui Social Media. Potresti anche inserire una domanda o sollecitare un’azione – questo dà agli altri l’opportunità di interagire con te e creare una comunità.
Misurare il tuo successo
- Leggi le Linee Guida (Politiche e Procedure) della tua azienda in riferimento ai Social Media
- Segui le disposizioni contenute nelle Norme di condotta per i Membri
- Esamina i dati con strumenti analitici e scopri le cose che funzionano meglio. Continua a usare quello che funziona di più
- Imponiti una disciplina: dedica una quindicina di minuti al giorno per caricare i tuoi post e controllare cosa hanno pubblicato i tuoi contatti
- Chiedi ai clienti che genere di contenuti gradiscono ricevere da te
- L’attività sui Social Media è fatta di tentativi ed errori sperimenta e impara
Qualche “si fa” e “non si fà”:
SI:
- Condividere contenuti dai canali ufficiali aziendali sui social media: sono una risorsa preziosa e credibile.
- Ottimizzare il tuo profilo in modo che rifletta il marchio.
- Condividere contenuti pertinenti e sensati – cerca di variare un pò proponendo link, foto e video postando messaggi con regolarità.
- Comunicare in modo appropriato e positivo.
- Usare materiali approvati dall’azienda.
- Promuovere le tue pagine social sui biglietti da visita, e-mail e altro materiale per il marketing.
NO:
- Trasformati in uno spammer che pensa soltanto a vendere: la gente scapperà via
- Litigare o polemizzare; un litigio pubblico è estremamente poco professionale e danneggia la tua reputazione.
- Usare questi siti per gli inviti – stabilisci un rapporto vero, non solo virtuale e usa Facebook per mantenere la tua rete di relazioni.
- Diffondere disinformazione. Parla di cose di cui sei certo. In caso di dubbio verifica.
- Andare a caccia di follower o amici. Col tempo cresceranno naturalmente: lascia che siano i tuoi contenuti a fare venire gli altri da te.