Social Media e Network MarketingSocial Media e Network Marketing. Essere un Networker significa allacciare contatti con le persone e aiutarle a raggiungere i loro obiettivi. I Social Media non sostituiscono il modo tradizionale di lavorare, ma lo integrano. La funzione dei Social Media è migliorare e consolidare i rapporti con i clienti.

Creare contenuti:

Ricoda che è una conversazione ! Per indurre qualcuno a parlare dei tuoi contenuti, devi aggiungere valore alla sua vita. Mettiti nei panni del destinatario. Cosa può interessargli/le ? Cosa potrebbe motivarlo/a ad agire ?

Contenuti che siano:

  • Divertenti
  • Utili
  • Degni di nota
  • Motivanti
  • Ma anche le tue personali esperienze, consigli, opinioni

Cosa evitare:

Nei post la qualità conta più della quantità: non bombardare la gente con troppi messaggi (indipendentemente dalla loro importanza).

Il tuo obiettivo è stabilire contatti con i clienti a lungo termine: se posti troppo, finirai per essere ignorato.

Evita di fare dei Social Media il principale veicolo della tua attività.

Condividere contenuti:

Non devi per forza postare solo contenuti tuoi. Se trovi dei post interessanti di altri, puoi condividerli. Per esempio, puoi condividere i post pubblicati nei canali ufficiali della tua azienda di Network sui Social Media. Potresti anche inserire una domanda o sollecitare un’azione – questo dà agli altri l’opportunità di interagire con te e creare una comunità.

Misurare il tuo successo

  • Leggi le Linee Guida (Politiche e Procedure) della tua azienda in riferimento ai Social Media
  • Segui le disposizioni contenute nelle Norme di condotta per i Membri
  • Esamina i dati con strumenti analitici e scopri le cose che funzionano meglio. Continua a usare quello che funziona di più
  • Imponiti una disciplina: dedica una quindicina di minuti al giorno per caricare i tuoi post e controllare cosa hanno pubblicato i tuoi contatti
  • Chiedi ai clienti che genere di contenuti gradiscono ricevere da te
  • L’attività sui Social Media è fatta di tentativi ed errori sperimenta e impara

Qualche “si fa” e “non si fà”:

SI:

  • Condividere contenuti dai canali ufficiali aziendali sui social media: sono una risorsa preziosa e credibile.
  • Ottimizzare il tuo profilo in modo che rifletta il marchio.
  • Condividere contenuti pertinenti e sensati – cerca di variare un pò proponendo link, foto e video postando messaggi con regolarità.
  • Comunicare in modo appropriato e positivo.
  • Usare materiali approvati dall’azienda.
  • Promuovere le tue pagine social sui biglietti da visita, e-mail e altro materiale per il marketing.

NO:

  • Trasformati in uno spammer che pensa soltanto a vendere: la gente scapperà via
  • Litigare o polemizzare; un litigio pubblico è estremamente poco professionale e danneggia la tua reputazione.
  • Usare questi siti per gli inviti – stabilisci un rapporto vero, non solo virtuale e usa Facebook per mantenere la tua rete di relazioni.
  • Diffondere disinformazione. Parla di cose di cui sei certo. In caso di dubbio verifica.
  • Andare a caccia di follower o amici. Col tempo cresceranno naturalmente: lascia che siano i tuoi contenuti a fare venire gli altri da te.